DIDATTICA
Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone
Dall’A.A. 2024/2025 sono docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone.
Sono il responsabile dei corsi di Composizione Jazz, Arrangiamento e Orchestrazione Jazz, Armonia Jazz, Forme Sistemi e Linguaggi Jazz.
Saint Louis College of Music
Dal 2017 sono docente presso il Saint Louis College of Music di Roma nei corsi accademici e preaccademici.
Tengo principalmente corsi di Piano Jazz, Pianoforte Pop-Rock, Piano Complementare, Composizione, Ear Training, Armonia e Improvvisazione.
Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia
Nell’A.A. 2023/2024 sono stato docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia.
Sono stato il responsabile dei corsi di Composizione Jazz, Arrangiamento Jazz, Analisi delle Forme e Armonia Jazz.
Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza
Nell’A.A. 2021/2022 sono stato docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza.
Sono stato il responsabile dei corsi di Composizione Jazz, Arrangiamento Jazz, Analisi delle Forme, Tecniche di Improvvisazione e Armonia Jazz.
Lezioni private
Preferisci delle lezioni private? Parliamone
NB: Per questioni di correttezza, non è possibile organizzare lezioni private con allievi iscritti al Saint Louis College of Music.
Video didattici
Sul mio canale YouTube pubblico una serie di video didattici dedicati all’approccio alla musica moderna che coprono diversi argomenti (armonia, ritmo, improvvisazione, ear training).
Iscriviti al canale per rimanere aggiornato.
Pubblicazioni
Il linguaggio armonico di Art Tatum
Nel 2019, ho pubblicato “Il linguaggio armonico di Art Tatum”.
Sono sempre stato affascinato dallo stile di questo gigante del pianoforte. Troppo spesso, però, l’attenzione è posta sul suo grande virtuosismo, tralasciando ciò che più di ogni altra cosa lo rese un grande innovatore: la sua raffinatezza armonica. Di conseguenza non risultano scritti analitici sull’argomento.
Attraverso l’analisi di una serie di trascrizioni, ho esaminato gli elementi caratteristici del suo linguaggio armonico, confrontando le riarmonizzazioni con l’armonia originale dei brani, estrapolando pattern ricorrenti e princìpi che possano essere applicati anche in altri contesti, dando vita ad un valido supporto per avvicinarsi all’universo armonico di Tatum.
Armonia Trasversale – Jazzit 114
Nel 2023, ho pubblicato l’articolo “Armonia Trasversale” sul numero 114 di Jazzit.
Ho analizzato alcuni passaggi chiave di una sonata di Prokof’ev, applicandoli poi in contesti jazzistici. Lo scopo è quello di rompere l’immaginaria barriera che divide la musica classica e la musica jazz, nella speranza di mostrare quanta ricchezza e quanta bellezza si possa trovare nel mondo della musica classica. Le tradizionali divisioni tra armonia classica e armonia jazz alle quali siamo abituati, in realtà sono molto meno nette di quanto si possa credere. L’obiettivo di questo articolo è quello di sviluppare una flessibilità tale da poter trascendere i generi musicali, prendere ispirazione da qualsiasi fonte, applicando e rielaborando determinate informazioni armoniche nei contesti più diversi secondo la propria sensibilità.
Masterclass
Barcellona 2023
Nel 2023, insieme a Fabrizio Cucco, presso il Taller De Musics di Barcellona, ho tenuto una masterclass di due giorni sui diversi approcci per lo studio e la pratica dell’improvvisazione.
Cambridge 2019
Nel 2019 ho presentato il mio lavoro su Art Tatum alla SEMPRE Graduate Conference presso l’Università di Cambridge.
Una giornata dedicata alla ricerca in ambito musicale e psicologico, con decine di relatori da tutto il mondo, dove ho avuto il piacere di scambiare idee e punti di vista con molti colleghi sull’affascinante incontro tra musica e scienza.
Conservatorio Santa Cecilia 2019
Nel 2019 ho tenuto una Masterclass intensiva sul linguaggio armonico di Art Tatum presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Partendo da un ripasso delle principali soluzioni armoniche in ambito tonale, ho poi mostrato e fatto ascoltare alcune trascrizioni di Art Tatum, analizzandone la logica delle sostituzioni armoniche, stimolando a riflettere sulle possibili applicazioni in contesti differenti.